OperaExtravaganza
Via Cimitero Vecchio, 01019 Vetralla (VT) mobile-textmobiletextmobiletext
Opera Extravaganza è un’associazione musicale che organizza serate uniche ed entusiasmanti in un contesto d’eccezione, nel cuore del borgo medievale di Vetralla. Le sue produzioni hanno la straordinaria capacità di restituire all’opera lirica quella genuinità e immediatezza che spesso si perdono tra formalismi e intellettualismi. A guidare il progetto è la soprano Susanna Ohtonen, appassionata promotrice del belcanto, affiancata dal violinista e direttore d’orchestra Luigi De Filippi, responsabile della direzione musicale.
Il cuore pulsante dell’attività è il Giardino Segreto, uno spazio incantevole con tanto di anfiteatro sotto le stelle. È qui che, tra il verde e le luci soffuse, prendono vita almeno una volta al mese, i salotti musicali: concerti intimi o vere e proprie opere con orchestra, coro e solisti. Il repertorio spazia dal melodramma settecentesco alla musica medievale, passando per il tango argentino, sempre con artisti italiani e internazionali di altissimo livello, e un’atmosfera che invita a restare anche dopo, tra un brindisi, un rinfresco e due chiacchiere con gli artisti.
A completare il progetto, un laboratorio scenografico, una sartoria artigianale con costumi anche a noleggio e masterclass per giovani talenti del canto lirico.
Un piccolo mondo sorprendente nel cuore della Tuscia, dove la musica si vive, si condivide e si riscopre.